Domande frequenti

La frequenza all’attività formativa è obbligatoria. Il passaggio agli anni successivi è consentito solo se lo studente ha frequentato almeno il 75% del Corso Integrato, ad eccezione della frequenza del Tirocinio (100%).
Lo studente che non raggiunga la percentuale di presenze richiesta dovrà concordare con il Coordinatore del corso integrato le modalità di recupero utile per sostenere l’esame di profitto.
Lo studente potrà sostenere l’esame di profitto solo dopo aver ottenuto la firma di frequenza da parte del Coordinatore del corso integrato sul libretto di frequenza.

Lo studente che si assenta dal Tirocinio per periodi brevi può recuperare tali assenze su autorizzazione del Coordinatore del Tirocinio.
Lo studente che si assenta dal Tirocinio per periodi lunghi, per gravi e giustificati motivi, deve concordare con il Coordinatore del Tirocinio un piano di recupero.
Lo studente è tenuto a documentare le ore di presenza in Tirocinio nel libretto, farle controllare e controfirmare dal Tutor e segnalare tempestivamente l’esigenza di recupero di eventuali assenze.

Lo studente è iscritto regolarmente all’anno di corso successivo qualora abbia superato tutti gli esami previsti per l’anno di corso, ad eccezione di due, entro la sessione d’esame autunnale (Settembre/Ottobre).
In caso contrario, lo studente sarà iscritto fuori corso.
I due esami in debito non includono Inglese, Teologia e l’esame di Tirocinio.

Non si possono sostenere esami di profitto dell’anno successivo senza il superamento di tutti gli esami dell’anno precedente.
La frequenza del Tirocinio dell’anno successivo non sarà riconosciuta laddove lo studente non abbia superato l’esame di Tirocinio dell’anno precedente.

L’esame di Tirocinio dovrà essere sostenuto entro la sessione autunnale di Settembre/Ottobre. Il Consiglio di Struttura Didattica può concedere una deroga per l’espletamento dell’esame del Tirocinio entro 31 Dicembre nei casi in cui: – le ore di Tirocinio non siano state terminate (per giustificati motivi) entro la fine di Settembre; – l’esame sostenuto nella sessione autunnale non sia stato superato.
Il mancato superamento dell’esame di Tirocinio non consente il passaggio all’anno di corso successivo e in tal caso lo studente sarà iscritto ripetente del Tirocinio.

Esistono tre periodi diversi:
• Periodo invernale (Gennaio – Febbraio)
• Periodo estivo (Giugno- Luglio)
• Periodo autunnale (Agosto – Settembre)

L’iscrizione agli esami avviene attraverso I-Catt e deve essere effettuata entro 7 giorni dall’appello.
Laddove lo studente dovesse decidere di non sostenere l’esame a cui si è precedentemente iscritto, può annullare l’iscrizione entro 7 giorni dall’appello.
Lo studente è ammesso agli esami di profitto solo se in regola con il pagamento delle tasse e contributi universitari.

Domande?

Non hai trovato la risposta che cercavi? Nessun problema, compila il modulo sottostante saremo lieti di chiarire ogni tuo dubbio.